La nostra zona
Intorno a noi
Molti di voi conoscono questo luogo per l'attuale fermata della Metropolitana C.
Si tratta di un toponimo collocato circa a 1100 m a Sud del km 14,500 della Via Casilina che corrisponde a cospicui resti di una grande cisterna romana, nei cui pressi nei secc. XIII-XIV vennero costruiti un casale ed una torretta, ora scomparsa, inglobando alcuni ambienti di una villa romana.
Il nome 'Grotte Celoni' ebbe forse origine non dalla parola 'grotte', ma da 'botti' o 'buche', sottolineando così la caratteristica di riserva d'acqua della struttura. Più difficile capire è l'appellativo.
La stazione ha una storia antica. Fu inaugurata il 2 giugno 1916 e si trovava sull'originario tracciato a binario unico della ferrovia per Frosinone. Nel 1940 il tracciato fu raddoppiato e solo nella seconda metà degli anni novanta la stazione fu sottoposta a una profonda ristrutturazione. Nel 2008, infine, la stazione fu chiusa a seguito dei lavori di trasformazione necessari per l'inclusione la linea Roma-Pantano nella nuova linea linea C della Metropolitana. Snodo intermodale fondamentale sulla via Casilina raccoglie ora i flussi di viaggiatori che dalle zone della periferia Est raggiungono la stazione con gli altri mezzi pubblici e privati per raggiungere velocemente il centro cittadino.